Da erc82 Mar Nov 06 2012, 20:15
Dico anche io la mia.
Credo che gli Ex non siano esenti da difetti.
Primo fra tutti la scelta di ridurre così drasticamente il punto vita. Quando uscì Saga mi sembra di ricordare che qualcuno, forse il paziente ( ad indicare la mooolta pazienza :) ) Elandur, postò un PS con la vita di Saga più larga e oggettivamente più armoniosa con il resto della figura.
La comparazione tra Aioria Ex e Aioria classic con appendix ci porta ad un altro dato oggettivo: quest'ultimo, oltre che più armonioso, è sicuramente più fedele alle fonti rispetto al corrispettivo Ex dove il vitino sembra uno stecchino che congiunge la parte alta e bassa del corpo..
Difetti secondari quali la tuta di Milo, il tanto criticato viso dello stesso, le ali di Aiolos sono prove lampanti della mancanza di perfezione dei Myth Ex.
Su quest'ultimo punto credo che tutti possiamo essere d'accordo. Del resto, come si suol dire, la perfezione non è di questo mondo (tutti i nati sotto il segno dell'Acquario esclusi, ovviamente!).
Di perfezione, inoltre, non possiamo parlare neanche con riferimento ai Gold classici: volti poco somiglianti, gambali e bracciali corti, cerniere a vista, scarsa mobilità.. tutte cose che, credo, ognuno di noi ha sufficientemente presente.
Procedendo con le mie elucubrazioni mentali, penso che un confronto (il VS di cui al titolo del topic) possa essere effettuato solo tra Myth rappresentanti il medesimo personaggio, ergo gold e V2 finora usciti/visti nelle varie fiere.
Credo non abbia senso parlare di V1, V3, Marines, Asgardiani... per il semplice fatto che non abbiamo, ad ora (e spero mai) un metro di paragone, mancando il rifacimento di tali PG in versione Ex.
Tornando, allora, alla prima parte del mio intervento, appurato che di perfezione non possa parlarsi né in riferimento ai classici né in riferimento agli Ex, credo che il tutto si risolva nello stabilire quali delle due trasposizioni reputiamo migliore.
La domanda che vi rivolgo, in sostanza è questa:
Fingendo che nessuno di voi abbia alcun Myth Cloth gold (classic o Ex che sia), entrando in un negozio, a parità di prezzo, scegliereste di comprare un Saga, Mur, Ioria, Milo ecc.. classic o Ex?
Si potrebbe anche aprire un sondaggio..
Per quanto riguarda il discorso relativo alla divisione in due del busto, credo che sia stata una scelta dettata dalla necessità di favorire la mobilità del PG. Non nego, tuttavia, che il tutto poteva essere gestito diversamente adottando soluzioni alla Cancer per favorire la continuità della cloth. questo aspetto, tuttavia non mi disturba più di tanto e lo reputo secondario rispetto al difetto sopra evidenziato e relativo all'anorEXic!