Elandur ha scritto:Ma infatti l'errore che fa step è il non riuscire a distinguere la soggettività del giudizio personale dall'oggettività della aderenza alle fonti... Che se poi fish per 100 e passa episodi non ha avuto le pinne e in una sequenza le ha, dico "minchione di un disegnatore che hai sbagliato", no che gli sono spuntate ed è giusto così... Altrimenti è corretto anche un myth di rada senza gambe...
Non sono d'accordo...su quanto dici dell'"aderenza alle fonti" nel caso specifico di Fish, questo perchè le serie classica e hades non sono state fatte nello stesso momento, e le tecnologie/tecniche di animazione sono migliorate quindi non credo sia un errore in se per se, ma diciamo una aggiunta visto che non era più necessario "semplificare l'armatura". Dico questo perchè ho conosciuto non uno ma diversi animatori ai quali come nerd ho chiesto qualche info. Tutti quanti(!) quando ho chiesto loro di particolari come questo m'hanno risposto: sai quanto ci mettevi nel 1986 ad animare una cosa come le armature e metterci pure fregi e pinne?...è chiaro che dove si è potuto gli animatori dell'epoca hanno semplificato."
Detto da persone che lavorano nel settore non si può far altro che credergli, ma oltre la fiducia anche razionalmente insomma
questo per dire che
1) Non è che se sul myth compaiono certe cose per forza è un fatto di In-fedeltà all'anime, magari era l'anime di allora poco fedele ai progetti iniziali.
2) Nell'ottica di Elan allora anche le fascette sulle braccia di sirio e pegasus non sarebbero "fedeli"dato che nella classica non si vedono, sia chiaro che faccio esempi praticile fascette sulle braccia sono lo stesso discorso delle pinnette ai cosciali. Inserite perchè nel 2003 si potevano inserire.
Poi se si vogliono i gold ex ispirati solo alle 12 case della sere 1986 allora la vedo amara: nel senso che Bandai, per ragioni che non saprei dire prende un pò da diverse fonti,settei, Hades, serie classica, manga(elmo con fregi di aiolos, cosciali di camus con i fregi, che nell'anime, manco in un unico fotogramma si sono mai visti)e a quanto pare non sta certo a guardare il capello, fa le cose come vengono e poveri(noi) chi spende i soldi per prodotti che non sono soddisfacenti al 100%!