Che customizzare i V2 con i V3 sia dispendioso mi solleva altrettante perplessità visto che io ho preso i v2 recolor a circa 1200 Yen l'uno e che i V2 Ex ne costano 6500..
Detto questo il mio pensiero è che le Cloth V2 del 2003 indossate sul corpo G2 rendano meglio rispetto ad un prodotto del 2012 riprogettato da capo.
Poi, ovvio, che andando a vedere i singoli particolari la cloth del 2012 calzi meglio sul corpo, tra l'altro, progettato appositamente per indossarla. Sto pensando all'aderenza, alla resa dei bracciali progettati più lunghi..
Ovvio che queste cose non sono presenti nelle vecchie V2.
Sarei un pazzo a dire che i bracciali del custom mi piacciono di più di quelli dell'EX.
Tuttavia, il discorso cambia se si considera il risultato finale: personalmente se si vedono le giunture della pettorina poco mi importa se dall'altra parte ho delle spalle da culturista e delle spalline sproporzionate!
Ecco perchè dico che, come resa globale, preferico il custom al V2 Ex.
Il discorso vendite, invece, a mio parere, non c'entra nulla. Io sono uno di quelli che vengono definiti "completisti": compro la line myth a prescindere dalla rilevanza/bellezza del personaggio. Il mio modo di intendere il collezionisco è questo: avere tutto della serie che si colleziona.
Comprare il Myth di Andromeda Ex (con relativa spesa di 60 euro) non mi fa dire "vergogna Bandai" o "che palle spendere soldi per una cosa uscita male". Il Myth lo compro perchè, come detto, voglio avere tutto, perchè questo è il mio modo di intendere la collezione e sono contento così.
Ciò non toglie che, nonostante l'acquisto, io critichi il Myth perchè non è scusabile, a mio modo di vedere, far uscire nel 2012 prodotti carenti dal punto di vista della fedeltà e della resa finale, soprattutto se Remold di personaggi già proposti. E quello che mi fa incazzare non è, ripeto, la spesa, ma il fatto di non avere in collezione un personaggio (nel caso specifico Andromeda V2) riuscito a pieno.